Search results for "Elemento soggettivo"
showing 4 items of 4 documents
Il concorso esterno come persistente istituto "polemogeno"
2012
Gli autori si addentrano nel controverso dibattito sul concorso esterno affrontando in particolare i profili connessi alla permanenza del reato e all'elemento soggettivo
L'elemento soggettivo e la didattica della progettazione architettonica
2008
Ogni anno, con una certa quantità di ripetizioni e di innovazioni, si procede alla stesura di un programma didattico che, articolato in più voci (collocazione nel progetto formativo, obiettivi, contenuti, modalità d’esame, bibliografia essenziale), struttura le tappe di un percorso nei mesi in cui si sviluppa l’insegnamento. Nella presente riflessione, senza svalutare in alcun modo le conoscenze oggettive che possono concretizzarsi in una interpretazione dei punti della teoria della progettazione di Rossi, si vuole individuare un percorso didattico che parta dalla componente autobiografica dello studente. Per affrontare tale questione si dovrebbe spostare l’attenzione sul modo in cui gli…
"LE PROSPETTIVE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE DELL’ AMMINISTRAZIONE PUBBLICA TRA L’ORDINAMENTO INTERNO E L’ORDINAMENTO EUROPEO”
2015
Negli ultimi anni si è sviluppato in modo considerevole un processo di progressivo allargamento dei confini della responsabilità civile degli apparati pubblici, evoluzione che ha avuto un forte impulso nell’ambito del Diritto dell’Unione Europea. Nel contesto di tale evoluzione nel nostro ordinamento un ruolo chiave è stato svolto dalla sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione, n. 500 del 1999. La superiore pronuncia, oltre a riconoscere il carattere extracontrattuale ai sensi dell’art. 2043 c.c. della responsabilità della pubblica amministrazione, contiene un passaggio energicamente discusso concernente l’innovazione introdotta in tema di elemento soggettivo dell’illecito. In…
Falsità "incauta" nelle certificazioni? Oggettività giuridica ed elemento soggettivo nei delitti di falso
2010
L'autrice commenta adesivamente la sentenza della Cass. sez. VI,24 marzo 2009, n. 15485,la quale ribadisce che l'elemento soggettivo nei delitti di falso è rappresentato dal dolo e che il suo accertamento, per quanto complesso, non può essere "appiattito" sugli schemi della colpa. Soffermandosi sulla vexata quaestio dell'oggettività giuridica della "fede pubblica", nonché sulla configurabilità del reato ex art.483 c.p. nell'ipotesi di autocertificazione, attraverso l'esame degli orientamenti di giurisprudenza e dottrina, l'autrice tenta di far emergere la stretta correlazione tra concetto di fede pubblica ed elemento soggettivo.